IL MERCATO MONETARIO E IL MERCATO FINANZIARIO
LA DOMANDA E L'OFFERTA DI CAPITALI
MERCATO DEI CAPITALI
La domanda di capitali, da parte di quei settori che hanno necessità di moneta in quanto il proprio bisogno supera le entrate, e l'offerta di moneta da parte di quei settori che ne dispongono in quantità superiore rispetto al proprio fabbisogno, danno luogo al mercato dei capitali.
I prezzi che si formano su tale mercato costituiscono i tassi di interesse.
MERCATO MONETARIO E MERCATO FINANZIARIO
Il mercato dei capitali si divide in:
- mercato monetario;
- mercato finanziario.
Il mercato monetario riguarda le negoziazioni di capitali a breve scadenza. L'offerta è costituita da quella parte di risparmio che i possessori intendono impiegare per breve tempo. La domanda è legata ad esigenze finanziarie a breve termine. In altre parole in questo mercato vengono negoziati i capitali che servono a gestire la liquidità.
Il mercato finanziario è costituito dall'insieme delle negoziazioni di capitali a medio e lungo termine. L'offerta è rappresentata dai risparmi che i possessori intendono investire in modo durevole. La domanda è costituita soprattutto da azioni ed obbligazioni emesse dalle imprese, dall'accensione di mutui, dall'emissione di titoli pubblici. In altre parole in questo mercato vengono negoziati i capitali che servono per effettuare investimenti a medio e lungo termine.
MERCATO MOBILIARE
All'interno del mercato finanziario troviamo il mercato mobiliare, cioè quella parte del mercato finanziario nel quale vengono scambiati titoli trasferibili, cioè:
- titoli che rappresentano il capitale di rischio delle imprese (azioni) negoziati sul mercato azionario;
- titoli che rappresentano prestiti a medio e lungo termine (obbligazioni) negoziati sul mercato obbligazionario.
A sua volta il mercato mobiliare si differenzia in:
- mercato primario, nel quale vengono collocati i titoli al momento della loro emissione da parte dell'emittente;
- mercato secondario, nel quale vengono scambiati titoli già in circolazione.
MERCATO DI BORSA
Una parte del mercato mobiliare forma il mercato di borsa che comprende le negoziazioni di titoli (azioni, obbligazioni, titoli pubblici) e di valute estere che hanno luogo in mercati organizzati e regolamentati.
RICAPITOLANDO