L'INTERESSE
IL CONCETTO DI INTERESSE
INTERESSE
Per interesse si intende il compenso corrisposto da chi prende una somma di denaro in prestito a favore di chi ha effettuato il prestito.
In altre parole l'interesse è il prezzo che deve essere pagato per l'uso temporaneo del risparmio.
TASSO DI INTERESSE
In genere, l'interesse viene espresso in termini percentuali e su base annua. Si parla, a tale proposito, di tasso di interesse o saggio di interesse.
Esempio: se il tasso di interesse è del 5% significa che ogni 100 euro ricevuti in prestito il debitore deve pagare 5 euro annui. Chi prende a prestito una somma di 50.000 euro dovrà pagare 2.500 euro di interessi all'anno (50.000 x 5/ 100).
TASSO DI INTERESSE NOMINALE E REALE
Il tasso di interesse è stabilito, normalmente, in termini nominali. Questo significa che, in presenza di inflazione, cioè di una tendenza generale all'aumento dei prezzi, essendovi una perdita del potere di acquisto della moneta, l'interesse effettivo è inferiore: quest'ultimo interesse è detto interesse reale.
Esempio: il signor Rossi presta del denaro al signor Verdi concordando il pagamento di un tasso di interesse nominale del 10%. Nel corso dell'anno il tasso di inflazione ammonta al 4%. Il tasso di interesse reale è pari al 6% (10% - 4%).
Questo spiega perché, in periodi di forte inflazione, i tassi di interesse tendono ad aumentare: in caso contrario, chi effettua dei prestiti, finirebbe col non ottenere nessun compenso.
ELEMENTI CHE COSTITUISCONO IL TASSO DI INTERESSE
Il tasso di interesse è formato da due componenti:
- l'interesse netto, detto anche interesse puro. Esso è la remunerazione che spetta a chi presta una somma di denaro per il suo uso. L'interesse netto tende ad essere uguale per i vari tipi di prestiti;
- l'assicurazione
per il rischio che, a colui che
presta una somma di denaro, non vengano restituite alla scadenza
le somme prestate. Tale componente del tasso di interesse varia
con:
- il variare del soggetto che ha ricevuto il prestito;
- la durata del prestito;
- le aspettative in merito alla stabilità del valore della moneta.