I BISOGNI ECONOMICI
DEFINIZIONE DI BISOGNI ECONOMICI
DEFINIZIONE DI BISOGNO
Quando parliamo di bisogno ci riferiamo ad uno stato di insoddisfazione per la mancanza di qualcosa di necessario o di utile.
Esempi: ho fame, quindi ho bisogno di mangiare. Ho sete, quindi ho bisogno di bere. Ho freddo, quindi ho bisogno di coprirmi o di riscaldarmi.
Proprio lo stato di insoddisfazione generato dal bisogno ci spinge a procurarci quei mezzi che ci permettono di porvi fine o di limitare la nostra insoddisfazione.
Esempi: ho fame, quindi devo procurarmi del cibo. Ho sete, quindi devo procurarmi da bere. Ho freddo, quindi devo procurarmi degli abiti o degli abiti più pesanti di quelli che indosso o una stufa per scaldarmi.
L'attività che l'uomo compie per soddisfare i propri bisogni prende il nome di attività economica.
I BISOGNI ECONOMICI
Oggetto di studio dell'economia politica sono solamente i bisogni economici. Infatti, non tutti i bisogni sono bisogni economici.
Sono bisogni economici quei bisogni che possono essere soddisfatti con beni economici, cioè con beni disponibili in natura in quantità limitata.
Esempio: respirare è un bisogno fondamentale di ogni essere umano. L'aria, però, esiste in natura in quantità illimitata, quindi il bisogno di respirare non è un bisogno economico.
Se, però, in alcune circostanze l'aria non è disponibile in natura in quantità illimitata, respirare diventa un bisogno economico. Pensiamo al sub che, per respirare, ha bisogno di bombole contenenti aria.