LE IMPRESE: SOGGETTI DEL SISTEMA ECONOMICO
NOZIONE DI IMPRESA
IMPRESE COME SOGGETTI ECONOMICI
Tra i soggetti che operano nel sistema economico troviamo le imprese. Il loro ruolo è quello di produrre beni e servizi.
IL TERMINE IMPRESA
Il termine impresa è un termine composto. Esso è formato:
- dalla preposizione latina in che significa in, su;
- dal verbo prehèndere che significa prendere.
Esso sta ad indicare l'azione di intraprendere, di iniziare, di accingersi: vuole, cioè, suggerire un'attività che si vuole cominciare.
CONCETTO GIURIDICO DI IMPRESA
Il nostro Codice civile non contiene una definizione di impresa, ma definisce la figura dell'imprenditore.
L'art.2082 del Codice civile afferma che "imprenditore è colui che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o della scambio di beni o servizi".
L'imprenditore, dunque, è colui che svolge professionalmente, cioè in modo non occasionale, una delle seguenti attività:
- produzione di beni;
- produzione di servizi;
- scambio di beni o di servizi.
ATTIVITA' SVOLTA DALL'IMPRESA
Si parla di produzione di beni quando l'impresa, compra le materie prime e, impiegando i macchinari di cui dispone e la manodopera, ottiene dei prodotti finiti da piazzare sul mercato.
Esempio: l'impresa che compra stoffe, fili, bottoni, ecc... e, attraverso le varie fasi di lavorazione ottiene dei capi di abbigliamento che saranno venduti ai negozianti, è un'impresa di produzione di beni.
La produzione di servizi si differenzia rispetto alla produzione dei beni poiché l'impresa non vende sul mercato un prodotto finito, bensì un servizio.
Esempio: sono imprese che producono servizi le imprese di trasporto, le imprese di assicurazioni, le imprese di pulizia, le imprese di consulenza, le agenzie di viaggio, ecc...
Lo scambio di beni e servizi consiste in un'attività di semplice commercio, di beni o di servizi, senza che questi vengano direttamente prodotti dall'impresa. In pratica, l'impresa che svolge questa attività si pone come intermediaria tra chi produce e chi acquista.
Esempio: il negozio di alimentari che compra la merce dal grossista per rivenderla ai propri clienti è un'impresa che effettua lo scambio di beni.
IMPRESE AGRICOLE E IMPRESE COMMERCIALI
Le imprese possono essere raggruppate in due grandi categorie:
- le imprese agricole;
- le imprese commerciali.
Le imprese agricole sono imprese che svolgono un'attività:
- di coltivazione del fondo;
- di allevamento del bestiame;
- di silvicoltura, ovvero di sfruttamento dei boschi.
Le imprese commerciali sono imprese che svolgono un'attività:
- di produzione di beni e servizi;
- di scambio di beni e servizi;
- di trasporto.
Sono imprese commerciali anche le banche e le assicurazioni.