GLOSSARIO DI DIRITTO
LETTERA R
Relazione tra due o più soggetti regolata dalle norme del diritto.
Rappresentanza
Istituto giuridico mediante il quale una parte, detta rappresentante, compie un negozio giuridico nell'interesse di un'altra parte, detta rappresentato, oppure in nome e per conto del rappresentato.
Reato
Comportamento contrario alle norme di diritto penale.
Recidiva
Istituto in base al quale, un soggetto condannato per un delitto non colposo, ne commette un altro.
Reciprocità
Criterio in base al quale gli stranieri godono in Italia degli stessi diritti che gli italiani godono nei loro Stati di appartenenza.
Reclusione
Pena che consiste nel privare il condannato della libertà personale.
Regione
Ente autarchico territoriale avente carattere associativo e potestà di imperio derivata, dotato di ampia potestà legislativa ed amministrativa per il raggiungimento dei propri scopi.
Registro degli indagati
Registro nel quale sono iscritti coloro nei confronti dei quali vi è una notizia di reato.
Regolamento
Norma scritta e generale emessa da un organo del potere esecutivo con contenuto più limitato rispetto alle leggi e subordinato ad esse.
Regolamento comunitario
Norma emanata dall'Unione Europea.
Regolamento governativo
Norma emanata dal Governo con lo scopo di precisare le modalità di applicazione di una legge.
Repubblica
Forma di governo nella quale la sovranità appartiene al popolo e il Presidente riceve i suoi poteri in base ad una delegazione fattagli direttamente dal popolo.
Repubblica parlamentare
Forma di governo in cui il potere legislativo appartiene al Parlamento e quello esecutivo appartiene al Governo che deve avere la fiducia del Parlamento. Il Presidente della Repubblica ha un ruolo rappresentativo.
Repubblica presidenziale
Forma di governo in cui il potere legislativo appartiene al Parlamento e quello esecutivo appartiene al Presidente che guida il Governo avendo un rapporto di autonomia rispetto al Parlamento.
Repubblica semipresidenziale
Forma di governo in cui il potere legislativo appartiene al Parlamento e quello esecutivo appartiene al Presidente che guida il Governo avendo un rapporto di fiducia con il Parlamento.
Residenza
Luogo in cui la persona ha la propria dimora abituale.
Responsabilità civile
Fenomeno giuridico che impone, a colui che commette un fatto lesivo, di risarcire il danno.
Revoca
Annullamento di un atto ufficiale.
Riabilitazione
Istituto mediante il quale, una persona condannata che ha manifestato chiari segni di ravvedimento e recupero, può ottenere l'estinzione degli effetti della condanna ricevuta.
Ricorso
Atto con cui ci si rivolge all'autorità per chiedere un determinato provvedimento, o ci si rivolge all'autorità superiore per modificare o annullare il provvedimento emesso da un'autorità inferiore.
Carattere in base al quale la Costituzione può essere modificata solamente con una procedura complessa che prende il nome di revisione costituzionale.