SAGGIO MARGINALE DI SOSTITUZIONE TECNICA
COS'E' IL SAGGIO MARGINALE DI SOSTITUZIONE TECNICA
SOSTITUZIONE TRA FATTORI PRODUTTIVI
Parlando di isoquanti e mappa di isoquanti abbiamo visto come i due fattori di produzione possono essere tra loro sostituiti per ottenere lo stesso livello di produzione.
Normalmente questa sostituzione è possibile entro determinati limiti, anche se vi possono essere casi nei quali la sostituzione non è possibile in nessuna misura e altri nei quali i due fattori possono essere sostituiti tra loro senza nessuna limitazione: di questo parleremo meglio quando vedremo la forma degli isoquanti.
Nell'esempio riportato nelle lezioni precedenti, si era detto che si potevano ottenere 38 unità del fattore produttivo sia impiegando 1 unità del fattore lavoro e 5 unità di capitale che impiegando 5 unità del fattore lavoro e 1 unità del fattore capitale, con tutta una serie di combinazioni intermedie possibili.
Per capire in che misura si può sostituire un fattore produttivo con l'altro dobbiamo introdurre il concetto di saggio marginale di sostituzione tecnica.
SAGGIO MARGINALE DI SOSTITUZIONE TECNICA
Il saggio marginale di sostituzione tecnica indica in che misura si può ridurre l'impiego del capitale aumentando di una unità l'impiego del lavoro, in modo da ottenere sempre la stessa quantità di prodotto. In altre parole il saggio marginale di sostituzione tecnica rappresenta il rapporto di sostituzione tra i due input.
Tale saggio (che viene abbreviato con la sigla SMST) prende anche il nome di tasso marginale di sostituzione tecnica o di marginal rate of technical substitution (MRTS).
FORMULA DEL SAGGIO MARGINALE DI SOSTITUZIONE TECNICA
Riprendiamo l'isoquanto disegnato nelle lezioni precedenti e relativo ad una produzione di 38 unità.
Ora partendo dal punto A e spostandoci verso il punto B notiamo che possiamo avere sempre la stessa produzione riducendo la quantità di capitale impiegata, nella misura evidenziata dal segmento EF, ed aumentato la quantità di lavoro impiegata, nella misura espressa dal segmento CD.
Poniamo il segmento
EF = -ΔK (usiamo il segno meno perché si tratta di una diminuzione)
e poniamo il segmento
EF = ΔL
ed otteniamo la formula del saggio marginale di sostituzione tecnica che è:
SMST = -ΔK/ΔL
PENDENZA DELLA CURVA DI ISOQUANTO
Il saggio marginale di sostituzione tecnica non è altro che la pendenza della curva di isoquanto.
Come si può notare, dal grafico sottostante, la riduzione del fattore capitale conseguente all'aumento di una unità del fattore lavoro è via via minore: mano a mano che ci spostiamo lungo l'isoquanto, da sinistra verso destra, la pendenza diminuisce.
Possiamo dire che l'isoquanto ha pendenza negativa. Ciò è dovuto ai rendimenti marginali decrescenti dei fattori produttivi.