IL PROBLEMA ECONOMICO
LE SCELTE DEI SOGGETTI ECONOMICI
PROBLEMA ECONOMICO
Il problema economico nasce dal fatto che l'uomo ha dei bisogni illimitati, mentre i mezzi di cui dispone per poterli soddisfare sono limitati. Egli, quindi, si trova sempre a dover fare delle scelte: scegliere, cioè, quali bisogni soddisfare con i mezzi a sua disposizione.
RELAZIONI TRA LE SCELTE DEI SOGGETTI ECONOMICI
Le scelte effettuate da una certa categoria di soggetti economici ha inevitabilmente delle ripercussioni sulle decisioni degli altri soggetti.
Esempio: quando le famiglie decidono quali beni acquistare e in che quantità, vanno ad influenzare le scelte delle imprese circa i beni da produrre e le quantità da produrre. Inevitabilmente le imprese produrranno soprattutto i beni per i quali è maggiore la richiesta da parte dei consumatori.
E' vero, però, che le imprese possono in parte influenzare i bisogni percepiti dalle famiglie attraverso la pubblicità creando, così dei bisogni indotti. In questo modo sono le aziende ad andare ad influenzare le scelte dei consumatori.
Se le famiglie decidono di ridurre i consumi, le vendite delle imprese tenderanno a calare. Al tempo stesso aumenterà il risparmio delle famiglie e quindi, la possibilità da parte delle imprese e dello Stato di ottenere prestiti a condizioni più vantaggiose.