INFLAZIONE DA DOMANDA
L'AUMENTO DELLA DOMANDA GLOBALE E L'INFLAZIONE
INFLAZIONE DA DOMANDA
Si parla di inflazione da domanda quando l'aumento generalizzato dei prezzi è causato dall'eccesso della domanda globale rispetto all'offerta globale.
Esempio: supponiamo che vi sia un aumento del reddito dei cittadini di un paese. Essi inizieranno a chiedere una maggiore quantità di beni e servizi. Se l'offerta non può aumentare nella stessa misura nella quale aumenta la domanda perché la capacità produttiva del paese non è in grado di crescere, i consumatori saranno disposti ad offrire un prezzo maggiore per potersi accaparrare i beni e i servizi in circolazione e ciò provocherà un aumento dei prezzi.
L'inflazione da domanda si verifica nelle economie caratterizzate da piena occupazione delle risorse disponibili: se così non fosse, infatti, all'aumentare della domanda corrisponderebbe un aumento dell'occupazione e dell'assorbimento delle altre risorse in modo da poter incrementare l'offerta. Aumentando il numero degli occupati, a parità di retribuzione, si avrebbe un aumento del reddito complessivo delle famiglie e questo porterebbe ad un ulteriore aumento della domanda. Questo meccanismo spingerebbe l'economia del paese verso un maggiore sviluppo economico.
Quando, invece, i fattori produttivi sono pienamente occupati, all'aumentare della domanda, le imprese, nel tentativo di aumentare l'offerta, cercheranno di accaparrarsi lavoratori e materie prime offrendo maggiori salari e prezzi più elevati. In questo modo si spingeranno i prezzi verso l'alto.
L'aumento dei prezzi sarà tanto più elevato quanto maggiore è la differenza tra la domanda globale e l'offerta globale.
GAP INFLAZIONISTICO
Si chiama gap inflazionistico o vuoto inflazionistico la differenza tra la domanda globale e l'offerta globale
INFLAZIONE DA DOMANDA E COMPONENTE DELLA DOMANDA
L'inflazione da domanda può essere determinata da un aumento:
- dei consumi;
- degli investimenti;
- della spesa pubblica;
- delle esportazioni.
Nella pratica è difficile determinare la componente della domanda che ha generato l'inflazione anche perché, normalmente, è il livello generale della domanda ad essere più elevato dell'offerta e non un suo singolo componente.