LE PERSONE GIURIDICHE
I SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO
SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO
Parlando del rapporto giuridico si è detto che i soggetti del rapporto giuridico sono tutte le persone capaci di diritti ed obbligazioni.
Abbiamo anche sottolineato che tali soggetti possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche.
PERSONE GIURIDICHE
Le persone giuridiche sono organizzazioni di persone e di beni che mirano a raggiungere un determinato obiettivo e sono riconosciute dallo Stato come soggetti di diritti.
In altre parole tali organizzazioni sono distinte dalle persone fisiche che li formano e sono esse stesse titolari di diritti soggettivi.
ELEMENTI DELLA PERSONE GIURIDICA
Esistono alcuni elementi che sono considerati essenziali della persona giuridica. Essi sono:
- le persone;
- il patrimonio;
- lo scopo;
- la denominazione.
LE PERSONE
La persona giuridica è un'organizzazione di persone: questo elemento, dunque, non può mai mancare.
Esso, però, assume una maggiore o minore importanza rispetto agli altri elementi essenziali, a seconda del tipo di persona giuridica considerata.
Normalmente, la persona giuridica si costituisce con la presenza di almeno due persone, ma in alcuni casi può essere costituita anche da una sola persona. Esempio: nelle associazioni le persone devono essere almeno due, mentre la fondazione si può costituire anche con una sola persona. La Srl è una persona giuridica formata da due o più persone, tuttavia esiste anche la Srl unipersonale che è anch'essa una persona giuridica, ma formata da una sola persona.
IL PATRIMONIO
La persona giuridica è un'organizzazione di beni: essi, nel loro insieme, formano il patrimonio della persona giuridica. Tale patrimonio viene impiegato per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla persona stessa.
Senza il patrimonio la persona giuridica non può operare.
Bisogna osservare che, secondo alcuni studiosi, il patrimonio sarebbe un elemento normale delle persone giuridiche, ma non essenziale, in quanto si potrebbero avere anche persone giuridiche prive di mezzi patrimoniali che possono ugualmente raggiungere gli scopo prefissati. Va detto, però, che tale tesi non è molto valida, anche perché una delle caratteristiche della persona giuridica è la sua autonomia patrimoniale, ovvero il suo patrimonio è separato e nettamente distinto da quello dei suoi componenti: ciò fa presupporre che un patrimonio debba esistere in ogni caso.
LO SCOPO
La persona giuridica ha un proprio scopo, ovvero una finalità da perseguire.
Lo scopo può essere di qualsiasi natura purché esso sia lecito, determinato o determinabile.
Esempio: alcuni insegnanti di musica creano un'associazione che ha come scopo quello di promuovere e diffondere la cultura musicale.
LA DENOMINAZIONE
Le persone fisiche hanno bisogno di un nome per poter essere individuate. La stessa cosa accade alle persone giuridiche, per le quali la denominazione rappresenta elemento di identificazione e differenziazione.
ORGANI DELLA PERSONA GIURIDICA
Alcuni autori includono tra gli elementi essenziali della persona giuridica anche gli organi di questa, poiché senza di essi la persona giuridica non può operare.