IL GOVERNO

STRUTTURA E FUNZIONI DEL GOVERNO SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA

IL GOVERNO, ORGANO DELLO STATO

Il Governo è uno degli organi fondamentali dello Stato italiano ed è responsabile dell'indirizzo politico, della gestione dell'amministrazione pubblica e dell' attuazione delle leggi.

Ma come è composto il Governo? Quali sono i suoi poteri? E quali norme della Costituzione regolano il suo funzionamento? Scopriamolo insieme.

IL RUOLO DEL GOVERNO NELLA COSTITUZIONE

La Costituzione italiana, che è la legge fondamentale del nostro ordinamento, dedica una parte importante al Governo, regolamentandone la composizione, i poteri e il rapporto con gli altri organi dello Stato.

Le norme principali riguardanti il Governo si trovano nel Titolo III della Parte II della Costituzione (articoli 92-100).

LA COMPOSIZIONE DEL GOVERNO (ART.92)

Secondo l'articolo 92 della Costituzione, il Governo è composto:

  • dal Presidente del Consiglio dei Ministri
  • e dai Ministri

che insieme formano il Consiglio dei Ministri.


Il Presidente del Consiglio viene nominato dal Presidente della Repubblica, il quale, dopo consultazioni, sceglie una persona che possa ottenere la fiducia del Parlamento.

Una volta nominato, il Presidente del Consiglio propone i Ministri al Presidente della Repubblica, che li nomina.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha il compito di dirigere l’azione del Governo e coordinare l'attività dei Ministri.

Ciascun Ministro è responsabile di un settore specifico dell'amministrazione pubblica (come l'istruzione, la salute, la difesa, ecc..).

LA FIDUCIA DEL PARLAMANTO (ART.94)

Una volta formato il Governo, esso deve ottenere la fiducia del Parlamento (articolo 94).

Questo significa che sia la Camera dei Deputati che il Senato della Repubblica devono esprimere il loro appoggio con un voto favorevole. Se il Governo non ottiene la fiducia, deve dimettersi.

La fiducia è uno dei meccanismi che garantisce il controllo democratico del Parlamento sull’azione del Governo. Senza la fiducia del Parlamento, il Governo non può esercitare i suoi poteri.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

I COMPITI DEL GOVERNO

Il Governo ha principalmente due funzioni:

  • funzione esecutiva: spetta al Governo far rispettare le leggi approvate dal Parlamento e adottare i provvedimenti necessari per l’amministrazione dello Stato. Per fare questo, il Governo può emanare decreti e regolamenti;
  • indirizzo politico: il Governo determina l'orientamento politico dello Stato, proponendo leggi e adottando politiche che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini.

IL CONSIGLIO DEI MINISTRO E LE DECISIONI COLLEGIALI (ART.95)

L’articolo 95 stabilisce che il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile, ma le decisioni più importanti sono prese collegialmente nel Consiglio dei Ministri. Questo significa che, pur essendo il Presidente del Consiglio una figura di grande autorità, ogni Ministro ha un ruolo nel processo decisionale.

IL RAPPORTO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (ARTT.87-89)

Il Governo collabora strettamente con il Presidente della Repubblica, che ha il compito di nominare il Presidente del Consiglio e i Ministri.

Il Presidente della Repubblica, inoltre, può sciogliere le Camere su proposta del Governo e firmare le leggi, ma solo dopo che queste sono state approvate dal Parlamento.

LA RESPONSABILITA' DEL GOVERNO (ART.96)

Un altro principio importante è quello della responsabilità politica e penale.

Il Presidente del Consiglio e i Ministri sono responsabili politicamente davanti al Parlamento per l’operato del Governo.

Se commettono reati legati all’esercizio delle loro funzioni, possono essere sottoposti a processo, ma solo previa autorizzazione del Parlamento.

GLI ORGANI DI SUPPORTO AL GOVERNO (ARTT.99-100)

Infine, gli articoli 99 e 100 parlano degli organi di supporto al Governo, come il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e il Consiglio di Stato.

Questi organi forniscono pareri e consulenze su materie economiche, sociali e giuridiche, aiutando il Governo a prendere decisioni più consapevoli.

 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter