IMPOSTE REALI E PERSONALI
DEFINIZIONE, DIFFERENZE ED ESEMPI
IMPOSTE REALI E PERSONALI
Le imposte dirette si differenziano in imposte realied imposte personali.
IMPOSTE REALI
Le imposte reali sono quelle che colpiscono i singoli tipi di reddito (redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi di fabbricati, ecc..) percepiti dalla persona considerandoli in maniera oggettiva, cioè senza tenere conto delle condizioni familiari, economiche e sociali del contribuente.
Esempio: un esempio di imposte reali erano le imposte dirette esistenti in Italia prima dell'entrata in vigore dell'IRPEF (Imposta sul Reddito delle PErsone Fisiche) avvenuta il 1° gennaio 1974.
IMPOSTE PERSONALI
Le imposte personali sono quelle che colpiscono tutta la ricchezza di un contribuente tenendo conto delle sue condizioni familiari, economiche e sociali.
Esempio: un'imposta che colpisce tutti i redditi percepiti dalla persona fisica e che, a parità di reddito, tassa in misura inferiore chi ha una famiglia più numerosa rispetto a chi ha una famiglia meno numerosa,, è un'imposta personale.
Un esempio di imposta personale è l'IRPEF. Infatti, nel determinare l'imposta netta da versare, si tiene conto di una serie di detrazioni:
- per i familiari a carico;
- per l'eventuale lavoro dipendente svolto;
- per aver percepito delle pensioni.
DIFFERENZE TRA IMPOSTE REALI E PERSONALI
Due sono le principali differenze tra le imposte reali e quelle personali:
- l'imposta reale colpisce singolarmente
i vari tipi di redditi percepiti da uno stesso
contribuente, mentre l'imposta
personale colpisce il suo reddito
complessivo, cioè la somma delle varie categorie di
redditi percepiti.
Esempio di imposta reale: un contribuente percepisce 2.000 euro di reddito di lavoro dipendente e 800 euro di redditi di fabbricati. Il primo reddito è colpito da un'imposta, mentre il secondo reddito è colpito da un'altra imposta del tutto autonoma rispetto alla prima, con una propria aliquota e con proprie regole di calcolo.
Esempio di imposta personale: se il contribuente percepisce 2.000 euro di reddito di lavoro dipendente e 800 euro di redditi di fabbricati, il suo reddito complessivo ammonta a 2.800 euro e sarà tale importo ad essere assoggettato al pagamento di un'unica imposta personale.
- l'imposta reale tiene
conto solamente dell'entità del
reddito, l'imposta personale
è un'imposta
che tiene conto di altri fattori che esprimono in maniera più
efficace la capacità contributiva del
soggetto passivo. Le imposte personali, quindi, tengono
maggiormente conto della sua capacità contributiva rispetto
alle imposte reali.
Va però affermato che le imposte reali possiedono il vantaggio di poter colpire, in modo differente, i vari redditi a seconda della loro natura. Esempio: si tassano i redditi di impresa in misura maggiore rispetto ai redditi di lavoro dipendente.
Inoltre le imposte reali sono di più facile applicazione e quindi è più facile il loro accertamento.