COS'È L'ECONOMIA POLITICA
UNA DEFINIZIONE DI ECONOMIA POLITICA
CONOSCENZE SCIENTIFICHE
Si chiamano scienze tutte quelle discipline che si avvalgono del metodo scientifico.
A seconda del loro campo di indagine le scienze possono essere distinte in:
- scienze fisiche o naturali, che studiano i fenomeni fisici e naturali;
- scienze sociali o umane che studiano l'uomo e la società.
Esempio: sono scienze fisiche la chimica, la fisica, l'astronomia, la biologia, ecc... Sono scienze sociali la sociologia, la psicologia, l'antropologia, la storia, ecc..
Tra le scienze sociali troviamo anche l'economia politica.
DEFINIZIONE DI ECONOMIA POLITICA
L'economia politica può essere definita come la scienza sociale che studia l'attività dell'uomo rivolta all'ottenimento delle risorse necessarie a soddisfare i suoi bisogni.
Poiché i bisogni degli uomini sono illimitati, mentre i mezzi utili al loro soddisfacimento sono limitati, l'uomo si trova costantemente a dover decidere come impiegare i mezzi disponibili nel soddisfare i vari bisogni percepiti.
Per questa ragione possiamo definire l'economia politica anche come la scienza sociale che studia l'attività dell'uomo rivolta all'impiego razionale delle risorse limitate per il soddisfacimento di bisogni illimitati.
PRINCIPIO DEL MINIMO MEZZO
Nello svolgere questa attività l'uomo cerca di ottenere il massimo risultato utile con il minimo sforzo. Questo principio è noto come principio del minimo mezzo o principio del tornaconto.
SCIENZA IN EVOLUZIONE
Proprio perché l'economia politica nasce dalle necessità dell'uomo, essa è una scienza in continua evoluzione che cerca di indirizzare il comportamento dell'individuo verso le scelte più giuste per se stessi e per la collettività.
ORIGINE DEL TERMINE
Le parole economia politica vengono da tre termini greci:
- il termine
economia deriva da:
- òikos che significa casa;
- e nòmos che significa legge.
- il termine politica deriva da pòlis, cioè città-Stato.
L'espressione economia politica significa letteralmente "legge della casa e dello Stato". Infatti, questa disciplina esamina i comportamenti del singolo individuo e della collettività.