L'ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
IL PRINCIPIO DEMOCRATICO E IL PRINCIPIO LAVORISTA
ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE
L'art.1 della Costituzione italiana recita:
"L'Italia
è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La sovranità
appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della
Costituzione".
PRINCIPIO DEMOCRATICO
L'articolo 1 della Costituzione italiana fissa il principio democratico. Tale principio sta ad indicare un assetto politico-istituzionale grazie al quale la fonte del potere politico è data dal consenso dei governati.
La democrazia è la forma di governo nella quale l'organo titolare della sovranità è il popolo, al quale spetta decidere come deve essere organizzato e come deve funzionare lo Stato.
Quindi possiamo affermare che il principio di democrazia coincide con quello di sovranità popolare di cui si parla nel secondo comma dell'art.1 della Costituzione.
DEMOCRAZIA DIRETTA ED INDIRETTA
La democrazia può essere esercitata:
- in forma diretta, ciò avviene quando il potere politico è attribuito direttamente ai membri dello Stato o, più precisamente, ai membri dello Stato dotati di diritti politici;
- oppure in forma indiretta, quando il potere politico è attribuito a degli organi rappresentativi dei membri dello Stato.
DEMOCRAZIA IN ITALIA
La democrazia, così com'è strutturata nella nostra Costituzione, prevede che gli organi dello Stato di maggiore rilievo sono, oltre che rappresentativi, anche elettivi.
Tuttavia le minoranze politiche sono tutelate, anche se nei processi decisionali viene utilizzato il principio di maggioranza.
PRINCIPIO LAVORISTA
L'articolo 1 della Costituzione stabilisce pure il principio lavorista, che viene fissato anche nell'art.4: l'Italia, infatti, è una Repubblica fondata sul lavoro. In altre parole la base della Repubblica è il lavoro, del quale si riconosce l'importanza per l'individuo e la collettività.