LA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LA STRUTTURA DELLA GAZZETTA UFFICIALE
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU) è lo strumento con il quale, in Italia, le norme giuridiche vengono portate a conoscenza.
STRUTTURA DELLA GAZZETTA UFFICIALE
La Gazzetta ufficiale è composta:
- da due parti: la Prima e la Seconda;
- da edizioni generali e speciali;
- da indici mensili e annuali.
GAZZETTA UFFICIALE: PRIMA PARTE
La Prima parte della Gazzetta Ufficiale comprende una Serie generale e quattro serie speciali.
La Serie generale esce tutti i giorni feriali e su di essa vengono pubblicate leggi, atti normativi, decreti e altri atti che riguardano la generalità di cittadini.
La 1° serie speciale esce tutti i mercoledì e su di essa vengono pubblicati gli atti dei giudizi di fronte alla Corte Costituzionale.
La 2° serie speciale esce tutti i lunedì e giovedì e su di essa vengono pubblicati gli atti della Comunità Europea. Essa non ha carattere di pubblicazione necessaria poiché l'entrata in vigore di tali norme è legata alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.
La 3° serie speciale esce tutti i sabati e su di essa vengono pubblicate le leggi e i regolamenti regionali. Anche in questo caso si tratta di una pubblicazione non necessaria dato che l'entrata in vigore di tali norme è legata alla pubblicazione sui Bollettini Ufficiali Regionali.
La 4° serie speciale esce tutti i martedì e venerdì e su di essa vengono pubblicati i concorsi delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici.
GAZZETTA UFFICIALE: PARTE SECONDA
Nella Seconda parte della Gazzetta Ufficiale vengono pubblicate inserzioni, annunci giudiziari, annunci commerciali, avvisi e bandi di gara.