L'INSIEME DI PRODUZIONE
L'INSIEME DI PRODUZIONE E LA FRONTIERA DELL'INSIEME DI PRODUZIONE
COMBINAZIONI TECNICAMENTE REALIZZABILI
Come si è avuto modo di dire, non tutte le combinazioni di input per l'ottenimento di un dato output sono tecnicamente realizzabili, e ciò in quanto possono essere presenti alcuni vincoli tecnologici.
INSIEME DI PRODUZIONE
Si chiama insieme di produzione tutte le combinazioni di input tecnicamente realizzabili.
FRONTIERA DELL'INSIEME DI PRODUZIONE
Supponiamo che un'impresa, per produrre il bene y, debba usare un solo input x.
Ipotizziamo, inoltre, che sono necessarie 4 unità di x per ottenere 3 unità di y.
Questo significa che, combinando tra loro le 4 unità di input, l'impresa riesce ad ottenere una quantità massima di output pari a 3 unità. Se però l'impresa non sfruttasse al meglio il fattore produttivo x, fermo restando le 4 unità di input, potrebbe ottenere, anziché un output di 3 unità, un output di 2 unità o anche di una sola unità.
La frontiera dell'insieme di produzione indica la quantità massima di output ottenibile da una certa quantità di input.
Nel nostro esempio 3 unità di y rappresentano la frontiera dell'insieme di produzione: questa quantità prodotta, dato l'input di partenza, costituisce una situazione di massima efficienza produttiva.
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL'INSIEME DI PRODUZIONE E DELLA FRONTIERA DELL'INSIEME DI PRODUZIONE
Vediamo come possiamo rappresentare graficamente l'insieme di produzione e la frontiera dell'insieme di produzione: a tal fine utilizziamo un diagramma cartesiano.
Affinchè la rappresentazione sia possibile è necessario che per ottenere il prodotto y sia necessario un solo input x.
Disegniamo gli assi cartesiani e riportiamo sull'asse delle ascisse l'input x e su quello delle ordinate l'output y.
Quindi tracciamo la linea che rappresenta le quantità massime ottenibili dall'impiego di una certa quantità di input e di una certa tecnologia. Supponiamo che la linea in questione sia quella tracciata, nel grafico riportato sotto, in blu.
Tutta la zona del grafico che si trova al di sotto di tale linea e che noi abbiamo colorato in grigio, nell'immagine riportata di seguito, rappresenta l'insieme di produzione, mentre la linea blu, come abbiamo detto, rappresenta la frontiera dell'insieme di produzione.
Come possiamo notare la frontiera dell'insieme di produzione esprime le combinazioni di massima efficienza produttiva. Tutti i punti situati al di sotto della linea, che si trovano nell'area grigia, indicano della combinazioni tecnicamente possibili per produrre il bene y, ma non quelle maggiormente efficaci.
Se ad esempio confrontiamo il punto A e il punto B, riportati nel grafico sottostante, notiamo che entrambi utilizzano la stessa quantità del fattore produttivo x, ma nel punto A, collocato sulla linea di frontiera dell'insieme di produzione, la quantità ottenuta del prodotto y è maggiore rispetto al punto B: pertanto il punto B non è un punto di massima efficienza produttiva.