BREVE E LUNGO PERIODO
L'ORIZZONTE TEMPORALE NELLE SCELTE DEL PRODUTTORE
ORIZZONTE TEMPORALE
Quando si parla di teoria della produzione è molto importante tenere conto dell'orizzonte temporale nel quale vengono effettuate le scelte del produttore e distinguere tra:
- breve periodo;
- lungo periodo.
L'importanza di questa distizione è legata al fatto che, per alcuni fattori produttivi chiamati fattori fissi, le quantità non possono essere variate in tempi brevi e di questo si deve tenere conto nelle scelte aziendali.
BREVE PERIODO
Per breve periodo si intende un orizzonte temporale nel quale le quantità di uno o più fattori produttivi non possono essere variate.
LUNGO PERIODO
Per lungo periodo si intende un orizzonte temporale nel quale le quantità di tutti i fattori produttivi possono essere variate.
Quindi, nel lungo periodo, tutti i fattori produttivi sono variabili.
DISTINZIONE TRA BREVE E LUNGO PERIODO
Non esiste uno specifico periodo di tempo che permette di distinguere il breve dal lungo termine, ma ciò dipende dal lasso di tempo necessario affinché tutti i fattori produttivi possano essere variabili. Quindi la distinzione va fatta caso per caso.
Esempio: lo stabilimento nel quale viene svolta l'attività dell'impresa è un fattore fisso nel breve periodo. Ora, se nel caso concreto, occorrono 3 anni per realizzare un nuovo stabilimento, questo termine segna la distinzione tra breve e lungo periodo.
Le scelte dell'impresa relative al triennio vanno fatte considerando lo stabilimento come un fattore fisso, non modificabile, mentre quelle relative ad un periodo di tempo maggiore vanno fatto considerando anche lo stabilimento come un fattore variabile.