LA DOMANDA DI BREVE E DI LUNGO PERIODO
ELASTICITA' DELLA DOMANDA DI BREVE E DI LUNGO PERIODO
DOMANDA DI BREVE PERIODO
Possiamo definire la domanda di breve periodo come la domanda riferita ad un lasso di tempo entro il quale il consumatore, nel momento in cui si verifica una variazione del prezzo di un dato bene, non è in grado di modificare completamente le proprie abitudini di acquisto.
DOMANDA DI LUNGO PERIODO
Viceversa la domanda di lungo periodo è la domanda riferita ad un lasso di tempo più esteso e tale da permettere al consumatore, nel momento in cui si verifica una variazione del prezzo di un dato bene, di modificare completamente le proprie abitudini di acquisto.
UN CASO PRATICO
Esempio: se si verifica un aumento del prezzo della benzina, nell'immediato i consumatori non possono far altro che decidere di acquistarne un minor quantitativo.
Se l'incremento del prezzo della benzina permane i consumatori possono prendere in considerazione anche di cambiare le proprie auto a benzina con altre elettriche o a metano oppure di usufruire maggiormente dei trasporti pubblici.
CURVA DELLA DOMANDA DI BREVE E DI LUNGO TERMINE
Vediamo come il diverso orizzonte temporale si riflette sulla elasticità della domanda.
Supponiamo che il prezzo della benzina sia pari a p0 e che in corrispondenza di tale prezzo la domanda sia pari a q0.
Ora supponiamo che vi sia un aumento del prezzo della benzina che passa da p0 a p1: nel breve periodo ciò comporta una riduzione della domanda che passa da q0 a q1.
La curva della domanda di breve periodo, quindi, sarà la retta Db.
Nel lungo periodo, però, poiché i consumatori possono modificare completamente le proprie abitudini di acquisto, sostituendo le loro auto a benzina con altre elettriche, a metano o usando maggiormente i mezzi pubblici, la domanda di benzina si riduce ulteriormente e si sposta a q2.
Di conseguenza, la curva della domanda di lungo periodo sarà rappresentata dalla retta Dl.
ELASTICITA' DELLA DOMANDA DI BREVE E DI LUNGO TERMINE
Come possiamo notare la curva della domanda di lungo periodo è più piatta rispetto alla curva della domanda di breve periodo.
In altre parole possiamo dire che la domanda di lungo periodo è più elastica rispetto alla domanda di breve periodo.
Questa conclusione è abbastanza ovvia se pensiamo che, nel lungo periodo, il consumatore può adattare maggiormente le sue scelte alle variazioni di prezzo intervenute sul mercato e, quindi, di fronte ad una variazione del prezzo di un dato bene potrà variare maggiormente la quantità domandata.
ECCEZIONI
La regola generale, qui esposta, presenta però delle eccezioni come nel caso della domanda di beni durevoli.