POPOLO E NAZIONE
DIFFERNZA TRA POPOLO E NAZIONE
POPOLO E NAZIONE
Popolo e nazione sono due termini spesso usati in modo indifferente.
Tuttavia, da un punto di vista giuridico, essi hanno significati diversi.
POPOLO
Il popolo è un elemento costitutivo dello Stato. Con questa espressione si intendono coloro che sono legati allo Stato dal vincolo della cittadinanza.
STATO
Lo Stato è l'ente territoriale i cui cittadini sono sottoposti ad un potere sovrano.
NAZIONE
La nazione è data da un gruppo di persone legate dall'appartenenza alla stessa razza, che parlano la stessa lingua, professano la medesima religione, che hanno le stesse tradizioni e la stessa cultura, ma non formano uno Stato.
Tale gruppo costituisce una unità etnica e sociale, ma non politica: costoro, pur avendo la stessa nazionalità, possono vivere in Stati diversi.
STATO E NAZIONE
Il concetto di Stato e quello di Nazione a volte coincidono questo accade quando i cittadini di uno Stato hanno una nazionalità omogenea: si parla, in questo caso, di Stati nazionali.
Però, può accadere che uno Stato sia formato da cittadini appartenenti a varie nazionalità. In questi casi il concetto di Stato e quello di nazione non coincidono e si parla di Stati plurinazionali.
Esempi:
- la Svizzera è un esempio di stato plurinazionale dove convivono varie nazionalità (francese, tedesca, italiana);
- la Germania, prima della caduta del muro di Berlino era un esempio di nazione divisa in due Stati (la Repubblica federale tedesca e la Repubblica democratica tedesca). Con l'unificazione lo Stato e la nazione sono venuti a coincidere;
- diverso è il caso degli Stati Uniti dove troviamo popolazioni di nazionalità diversa, ma mischiati tra loro senza che vi siano zone dove una nazionalità è prevalente rispetto alle altre.