LA CAUSA DEL NEGOZIO GIURIDICO
NOZIONE E CARATTERISTICHE
NOZIONE
La causa del negozio giuridico è il suo scopo tipico, la funzione sociale ed economica che esso deve raggiungere, per il quale è riconosciuto e protetto nell'ordinamento giuridico.
Si tratta di un elemento oggettivo del negozio giuridico.
La causa è sempre la stessa per negozi dello stesso tipo.
NEGOZI A TITOLO ONEROSO E NEGOZI A TITOLO GRATUITO
Nei negozi a titolo oneroso la causa è data dallo scambio di una prestazione con un'altra. Esempio: nei contratti di compravendita vi è lo scambio di un bene contro il corrispettivo.
Nei negozi a titolo gratuito la causa è data dal procurare un vantaggio ad altri senza che sia previsto alcun corrispettivo. Esempio: nella donazione un soggetto dona dei beni ad un altro procurandogli un vantaggio senza averne nulla in cambio.
CONTRATTI TIPICI ED ATIPICI
I contratti tipici sono quei contratti specificamente disciplinati dalla legge. Esempio: sono contratti tipici il contratto di compravendita (art. 1470 e seguenti Codice civile), di locazione (art. 1571 e seguenti Codice civile), di permuta (art.1552 Codice civile).
In questi contratti, l'utilità della causa, è già stata valutata dal legislatore.
I contratti atipici, invece, sono quei contratti non disciplinati dalle norme giuridiche. Esempio: un contratto di sponsorizzazione con il quale viene finanziata un'attività sportiva o una manifestazione o ancora uno spettacolo è un contratto atipico perché non ha una specifica disciplina nel nostro ordinamento giuridico.
Nel contratto atipico è necessario valutare l'utilità della causa di quello che è lo schema generico della pattuizione.
CAUSA E MOTIVI INDIVIDUALI
La causa è cosa diversa dai motivi individuali che portano alla conclusione di un negozio giuridico. Essa, infatti, è un elemento oggettivo del negozio ed è la stessa per negozi dello stesso tipo. I motivi individuali sono soggettivi e possono variare da individuo ad individuo. I motivi individuali sono irrilevanti per il diritto.
Esempio: Tizio vende un appartamento. La causa del negozio giuridico consiste nello scambio di un bene contro il prezzo. Il motivo individuale potrebbe essere che, a seguito di un trasferimento, Tizio vende il suo attuale appartamento per poterne comprare uno nella città di destinazione.