BENI DIVISIBILI E BENI INDIVISIBILI
I BENI A SECONDA DELLA LORO DIVISIBILIÀ
BENI DIVISIBILI
Sono beni divisibili i beni che possono essere divisi in parti senza che il valore di ognuna di esse diminuisca proporzionalmente in modo sensibile e senza che venga meno la possibilità che ogni parte possa essere utilizzata per l'uso a cui è destinato il bene.
Esempio: una partita di 1.000 kg di farina del valore di 800 euro può essere frazionata in più parti, ad esempio in 10 partite da 100 kg, ognuna del valore di 80 euro . Ogni parte, in proporzione conserva il suo valore, e conserva anche la propria destinazione economica.
BENI INDIVISIBILI
I beni che non sono divisibili prendono il nome di beni indivisibili.
Esempio: un mobile è un bene indivisibile. Se divido un tavolo in due parti ognuna delle due parti non conserva il valore del 1/2 tavolo intero, né potrà avere lo stesso impiego.
PRECISAZIONI
La distinzione tra beni divisibili e beni indivisibili non si fonda sulla divisibilità materiale del bene stesso, quanto sul fatto che la divisione faccia venire meno il valore economico del bene o ne comprometta la sua destinazione economica.
BENI INDIVISIBILI PER VOLONTA' DELLE PARTI
Alcuni beni, pur essendo divisibili in natura e anche giuridicamente, sono indivisibili perché le parti hanno deciso così.
Esempio: due persone acquistano insieme un appartamento che, può essere diviso dal punto di vista materiale ed economico. Tuttavia le parti stabiliscono che l'immobile non dovrà essere diviso.
In questi casi si parla di indivisibilità convenzionale o soggettiva.
DIVISIBILITA' GIURIDICA
Quando un bene è materialmente indivisibile si procede alla vendita dell'intero bene e si divide il ricavato.
In questi casi si parla di divisibilità giuridica.
Esempio: due persone sono proprietarie di una stessa macchina.Il bene è materialmente indivisibile e, dunque, si procede a vendere il bene e dividere quanto ricavato tra i due proprietari.